Battesimi

Per chiedere il battesimo, contattare uno dei  parroci per un colloquio preliminare.

CATECHESI in preparazione al

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminati, per rafforzati, per liberarti.

Battezzare un bambino, anche se non sembra, è un’eccezione. Non si può scegliere per un’altra persona, soprattutto quando è una cosa importante come la propria religione. In origine solo gli adulti che lo chiedevano potevano ricevere non solo il battesimo, ma tutti i sacramenti dell’iniziazione cristina (cresima e eucaristia). Pertanto è possibile battezzare un bambino/a se e solo se i genitori che lo chiedono si impegnano a crescerlo nella fede. A suo tempo potrà chiedere la cresima per confermare ciò che i genitori hanno scelto per lui.

Pertanto è importante, soprattutto nel caso del battesimo del primo figlio/a capire bene che cosa comporta essere battezzati. In quel caso siamo disponibili a venire una sera a casa vostra per un incontro di confronto e di preparazione, durante il quale si illustrerà:

  • il significato del battesimo
  • come si svolge il rito del battesimo
  • come si può educare alla fede il piccolo/a fino a quando non inizia il catechismo.

Se desiderate chiedere il battesimo per un bambino/a dovete prendere appuntamento in parrocchia e parlare con uno dei sacerdoti, che vi dirà le cose essenziali, fissando la data del battesimo e, eventualmente, la serata preparatoria a casa vostra.

Noi abbiamo la consuetudine, per la domenica del Battesimo di Gesù (la domenica dopo l’Epifania) di invitare tutti i bambini battezzati nell’ultimo anno alla celebrazione della messa al termine della quale daremo una solenne benedizione a tutti i bambini. Inoltre,  ogni domenica a messa doneremo la benedizione ai bambini che non hanno ancora ricevuto l’eucarestia, quelli appena nati e le mamme in attesa.

Inoltre è possibile iscrivere il neo battezzato/a tra gli Amici di S. Domenico Savio: ogni 8 del mese sarà celebrata una messa per tutti loro.

Nduka Okonor, sabato 8 febbraio alle 11

  1. Edoardo Tabellario Lo Vecchio, sabato 11 gennaio