22 Dicembre 2024

Contributo dalla Fondazione Intesa Sanpaolo ente filantropico

CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE INTESA SANPAOLO ENTE FILANTROPICO PER IL PROGETTO “MAGAZZINO SOLIDALE DI SAN DOMENICO SAVIO”

Le volontarie ed i volontari della Cre.A.Ndo Insieme OdV (Crescere a San Domenico Insieme Organizzazione di Volontariato) sono lieti di comunicare che la Fondazione Intesa Sanpaolo ente filantropico ha deliberato di erogare un importante contributo di 7.000 euro per il progetto “Magazzino Solidale di San Domenico Savio”. Il progetto del Magazzino Solidale, nato nel 2014, è rivolto a persone e famiglie in grave difficoltà economica con forti disagi sociali e culturali, che, il più delle volte, impediscono loro di integrarsi e, quindi, di svolgere attività lavorative continuative e stabili, ed ha lo scopo di offrire alle stesse un paniere di prodotti di prima necessità, alimentari e non.

Grazie al generoso contributo della Fondazione Intesa Sanpaolo ente filantropico, che si ringrazia per la generosità, integrato anche dalla Parrocchia San Domenico Savio, si potrà contribuire alla soddisfazione dei bisogni primari di un maggior numero di beneficiari.

Mediamente vengono seguite circa 20 famiglie per un periodo di tempo stabilito (da sei mesi ad un anno) con l’obiettivo di contribuire almeno in parte alla soddisfazione dei bisogni primari, soprattutto in presenza di bambini ed anziani, ed ognuna ha un costo mensile di circa 150 €.

Gli utenti vengono inviati al Magazzino Solidale dopo una attenta analisi delle condizioni socio economiche a cura del Centro di Ascolto, che richiede loro ISEE e svolge visite domiciliari di controllo.

Una rete di volontari si occupa di valutare i casi di reale ed effettiva necessità: ogni famiglia ha a disposizione una tessera con una certa quantità di punti, assegnati in base alla composizione del nucleo familiare, che servono a rifornirsi presso il Magazzino Solidale mediante un catalogo di prodotti. Ognuno può incrementare la quantità di punti a disposizione attraverso azioni di volontariato o di aiuto ad altri, per sentirsi utili alla società.

Per realizzare al meglio questo progetto in questi 10 anni è nata una rete di solidarietà che vede la collaborazione di semplici cittadini e negozi di quartiere che, tramite donazioni e/o acquisto di prodotti, garantiscono l’approvvigionamento costante ed il funzionamento  del magazzino stesso.

I volontari su questo progetto, che sono circa dieci, raccolgono i viveri il lunedì pomeriggio, dalle 15 alle 18, mentre li distribuiscono il venerdì, sempre dalle 15 alle 18, ed il sabato mattina dalle 9 alle 12.